Con Fractional Management e con Temporary Management intendiamo garantire all’ Azienda cliente una risorsa “Senior” dedicata con alti livelli di professionalità ed esperienza nel ruolo di Responsabile Risorse Umane.
Cosa s’intende per Fractional o Temporary Management?
Il Temporary Management e il Fractional Management sono strumenti di intervento potenti ed efficaci per la gestione aziendale. Queste tipologie di provvedimenti permettono di gestire i momenti difficili dell’Azienda, in turn around oppure operazioni straordinarie.
Sono molto utili, in genere, per gestire efficacemente fasi di discontinuità, anche positiva, come l’avvio di un nuovo progetto imprenditoriale o una start-up.
Chi è il Temporary Manager?
Il Temporary Manager è un professionista che ha già lavorato con successo e per molti anni in aziende dalle dimensioni diverse. Se usato correttamente è un metodo molto efficace per portare competenze elevate in azienda.
Si tratta di una figura “Senior” che ha maturato le competenze necessarie per possedere una elevata flessibilità e adattabilità alle diverse situazioni aziendali.
A differenza del Temporary Manager, il Fractional Manager è sempre una figura Senior con qualità e professionalità appurata negli anni ma che partecipa alla vita aziendale solo per alcuni periodi pianificati. Ad esempio, un HR Fractional Manager potrebbe essere presente in azienda solo 2 giorni alla settimana!
Quali sono i benefici del Temporary Management?
Se ben strutturato un progetto di Temporary Management consente di modificare l’organizzazione aziendale e l’efficienza dei processi interni in maniera significativa. Tutto questo in tempi rapidissimi!
I tempi di azione possono essere differenti:
- I progetti brevi hanno una durata compresa tra i 9 e i 12 mesi;
- I progetti lunghi arrivano ai 18-36 mesi se coinvolgono principalmente interventi di ristrutturazione e rilancio.
Il Temporary Manager è anche un Mentor! Trasferisce le sue competenze alle persone interne dell’Azienda cliente che, al termine del contratto, prenderanno il ruolo del Temporary Manager.
Il Fractional Manager per le Piccole e Medie Imprese.
Se il classico Temporary Manager a tempo pieno potrebbe risultare troppo oneroso (per tempi & costi) si può sostituire con una “declinazione” più specifica: il Fractional Manager. Questa tipologia è più indicata per le Aziende di piccole dimensioni. Ad esempio per le aziende con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro. Oppure, potrebbe essere adatto per le Aziende relativamente più grandi, ad esempio: con un fatturato fino ai 20 milioni o a partire dai 100 -150 dipendenti in poi.
I nostri professionisti operano come “Fractional” soprattutto per gli interventi di funzione di staff che necessitano di una guida operativa specie in fase di crescita o sviluppo o per operazioni straordinarie. Ad esempio: licenziamenti, ristrutturazioni, assorbimenti ecc…
Il “Fractional” non è che un Temporary Manager che in taluni casi opera part-time ma che gode di tutti i vantaggi e benefici del ruolo.
Le aziende clienti possono “portarsi in casa” competenze di alto livello, a costi accessibili, con il risultato di accrescere le capacità delle persone già operanti in azienda e che alla fine di un intervento saranno in grado di fare le stesse cose meglio di prima oppure di nuove.
In conclusione, sia in versione di Temporary Manager che dl Fractional Manager, i nostri professionisti di Verbena Management possono operare accanto alla proprietà per un tempo determinato, accedere alle risorse aziendali per migliorarne i processi gestionali.