Risorse Umane: Verbena Management “Impresa del mese”
L’azienda specializzata nella Gestione delle Risorse Umane in Umbria
Una visione strategica, pianificata ed innovativa dedicata alla gestione delle risorse umane.
La gestione del personale all’ interno dell’azienda è un aspetto chiave per la salute e il buon funzionamento dell’impresa stessa. Questi sono i valori proposti da Verbena Management, società di consulenza specializzata in Human Resource Management che aderisce all’associazione Confimi Industria Umbria.
Alessandro Belli, Amministratore Unico e Temporary Manager di Verbena Management, presenta gli obiettivi e la vision aziendale della società.
“Il nostro approccio guarda all’intera gestione del personale in azienda. Ci occupiamo di tutti gli aspetti di gestione in una logica di ufficio H.R. o ufficio di Direzione del Personale.
Il nostro modo è quello di entrare nella vita aziendale, capirne le difficoltà nello specifico e gestirle in una logica strategica. Ci piace ragionare con l’imprenditore, approcciare con determinati metodi ma senza applicare soluzione precostituite. Affrontiamo tutti gli aspetti del rapporto tra azienda e lavoratore.”
Verbena Management: tra fattore tempo e obiettivi
E’ un lavoro di affiancamento e collaborazione con l’imprenditore che porta l’individuazione dei problemi da affrontare e dei punti di forza da valorizzare.
Verbena Management è guidata da un team dinamico, in grado di lavorare per obiettivi facendo del fattore tempo una delle linee guida della sua attività. Inoltre, vanta di una lunga esperienza di temporary management nel settore gestione risorse umane.
“Quando stabiliamo degli obiettivi, stabiliamo obiettivi non solo quantitativi ma anche di tempo. All’interno di questo range, ci sta anche la formazione della persona o delle persone che poi gestiranno e porteranno in autonomia il lavoro.
Il nostro macro obiettivo è quello di dare una sistema, un metodo, delle abitudini e delle competenze. Questo lo facciamo anche con le persone che non si occupano necessariamente di risorse umane ma magari sono responsabili di funzione o che hanno degli staff da gestire. Il nostro obiettivo è prepararli alla gestione successiva. “
Federica Bonaventura, socia di Verbena Management , ha fatto il suo ingresso attraverso un tirocinio promosso della regione Umbria. Questo testimonia di quanto, l’azienda, dia valore allo sviluppo professionale e alla formazione.
“Mi occupo del coordinamento dei progetti inerenti allo sviluppo delle competenze e ai progetti formativi. Coordino anche i progetti e gli interventi di consulenza all’interno di aziende per poi arrivare a tutti i vari processi di selezione, implementazione e sviluppo delle competenze all’interno delle stesse.”
I progetti futuri di Verbena Management
Questo 2020 è stato veramente un momento in cui la Verbena Management ha investito sulle sue risorse umane!
Prima di tutto sulle competenze, sulle strutture e sulla digitalizzazione proprio per l’intero staff.
Questo investimento ha portato all’azienda un valore aggiunto anche per fare un passo in più. Infatti, la Verbena Management è in procinto di aprire una nuova sede a Milano per il 2021.
Federica aggiunge: “Stiamo crescendo come numero, come personale e come competenze da poter inserire nel nostro network.”
Verbena Management, è pronta quindi ad affrontare nuove sfide, nuovi mercati, e da qualche tempo ha scelto di aderire a Confimi Industria Umbria.
Alessandro conclude: “Non abbiamo mai fatto parte di associazioni di categoria, e soprattutto in maniera cosi attiva. Lo abbiamo fatto perché il presidente è una persona che ci ha coinvolti sin da subito e in maniera molto concreta. Ci ha reso partecipe dei loro progetti operativi della loro visione strategica che condividiamo. Il tutto accompagnato da uno staff molto giovane molto dinamico. “