Ho fatto lo stage in piena pandemia e…non ho fatto le fotocopie!
Ho fatto lo stage in piena pandemia e…non ho fatto solo le fotocopie e il caffè.
Sfatiamo subito un mito. Non tutte le aziende assumono stagisti per fare le fotocopie e i caffè.
Anzi, vi dirò di più, la maggior parte delle volte erano i colleghi a prepararmi il caffè.
Mi presento, sono Marigena e sono laureata in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria. Dopo la laurea triennale ho deciso di iscrivermi ad un master in International Business and Intercultural Context promossa dall’Università per Stranieri di Perugia.
Proprio durante questo percorso, ho conosciuto Alessandro Belli, amministratore di Verbena Management. All’interno del workshop condotto insieme a Roberta Gilardi di G-Gravity è stato affrontato l’argomento della creazione di start-up in Italia. E’ proprio in quella occasione che sono rimasta molto affascinata dagli argomenti ed interventi proposti da Alessandro e per questo, alla fine del master, ho deciso di contattarlo per proporre una disponibilità di collaborazione.
Dopo aver effettuato un primo colloquio conoscitivo con Federica e con lo staff di Verbena Management abbiamo iniziato il percorso di stage.
Il percorso di Stage: dalla presenza in ufficio allo smart working.
Le prime giornate lavorative sono iniziate in ufficio ma, dopo una settimana, la pandemia ci ha costretti a lavorare in smart working per i successivi 2 mesi.
In quel momento non sapevo bene cosa aspettarmi. Ammetto che all’inizio ero preoccupata poiché sicuramente non sarebbe stato facile per i miei tutor seguire la “nuova arrivata” da remoto, conoscerla e trasmetterle il “sapere” dell’azienda. La sfida non sarebbe stata facile neanche per me per dimostrare, attraverso un semplice computer, l’interesse di impegnarmi e svolgere il lavoro che mi veniva affidato.
Lo stage è un percorso a tutti gli effetti formativo! Ha l’obiettivo di arricchire il tuo bagaglio personale, di insegnarti le dinamiche lavorative e farti capire se un settore stimoli il tuo interesse oppure no.
Bisogna imparare a non avere paura di sbagliare e a saper mantenere un’ apertura mentale costante per imparare a svolgere un determinato lavoro.
Verbena Management è un’azienda di consulenza in ambito Risorse Umane, la quale opera nella gestione del personale a 360°.
Si tratta di una realtà ben organizzata il cui obiettivo principale è quello di offrire un vero e proprio Ufficio Risorse Umane alle aziende che necessitano dei servizi come: il Temporary Management, il Recruiting Marketing, i Sistemi Incentivanti, il Welfare aziendale ecc…
Fin dai primi giorni sono stata coinvolta in tutti i progetti aziendali e ho svolto diverse attività.
Nonostante fossi entrata da poco, ho avuto la possibilità di partecipare attivamente a tutte le nuove iniziative intraprese dall’azienda sempre affiancata dalla costante guida da parte dei miei colleghi.
Durante i primi mesi abbiamo lavorato molto intensamente su una campagna promozionale che l’azienda voleva promuovere attraverso i loro canali social. Lì ho potuto vedere la creazione di una campagna di sponsorizzazione da zero e tutto l’impegno e il lavoro di gruppo nel cercare di rendere impeccabile ogni post, ogni email e ogni strategia applicata.
In quel momento non sapevo precisamente i processi da effettuare. Con l’aiuto dei miei colleghi sono riuscita a dare il mio contributo nonostante fosse per me la 1° campagna pubblicitaria!
Com’è possibile imparare durante un semplice tirocinio?
E’ facile, basta chiedere! Il mio obiettivo era quello di imparare il più possibile.
Quando ho svolto il primo colloquio ho espresso subito la mia volontà ad imparare e Alessandro ha colto subito la mia richiesta. Il tirocinio ti dà la possibilità di imparare qualcosa e di accrescere le tue competenze e così, per me, è stato.
Verbena Management mi ha insegnato che tutti vanno ascoltati. L’azienda può definirsi tale se i colleghi formano un’unica squadra che opera ogni giorno.
Il settore delle risorse umane è stato un campo del tutto nuovo per me ed è stato importante imparare a confrontarsi con i propri colleghi. Qui ho iniziato a capire realmente cosa significano le parole “gestione delle risorse umane”.
Questo è stato soltanto l’inizio del mio percorso. Ho ancora molto da imparare. Posso dire però di avere meno dubbi sul settore in cui mi piacerebbe realizzarmi professionalmente.
Sono passati 6 mesi dall’inizio del mio percorso. Il bilancio del mio tirocinio è stato più che positivo. Grazie a Verbena Management ho potuto fare parte di una squadra unita in ogni momento.
Ammetto che la quotidianità lavorativa è fatta di alti e bassi ma bisogna sempre tenere a mente l’obiettivo e la consapevolezza che non lavoriamo da soli.
Facciamo parte di un team il quale rappresenta l’intera azienda e la crescita personale ne vale per la crescita dell’azienda stessa. E… Sì, anche la stagista fa parte del Team!